Post in evidenza

La vostra opinione è importante

Cari Lettori di TecnoAutoBlog, Noto con immenso piacere che le visite quotidiane stanno aumentando, e questo non può che rendermi orgoglios...

giovedì 7 aprile 2016

Google sceglie Switf di Apple per Android?

Come è stato annunciano qualche mese fa, il linguaggio di programmazione Swift, creato da Apple nel 2014 è stato reso Open Source tramite licenza OSI-approved permissive rilascia da Apple. Questa licenza permette di modifica, usare e redistribuire il codice senza pagarne le licenze.

Fatta questa piccola premessa, fonti ben informate dichiarano che Google, Facebook e Uber abbiano partecipato ad un incontro tenutosi a Londra con Apple, il cui argomento fosse proprio Swift.
Sempre secondo le fonti, goggole sarebbe intenzionata ad integrare swift come principale linguaggio di programmazione all'interno di Android. Questo passaggio avrebbe molteplici vantaggi, primo fra tutti il minor dispendio per i proting delle applicazioni multipiataforma iOS/Android. Questo passaggio comunque non sarebbe indolore, al contrario, i programmatori di google dovrebbero creare un compilatore ad hoc per poter integrare Switf e permettere alle applicaizoni scritte in questo linguaggio di poter girare su Android. Inoltre sembrerebbe che Google voglia sostituire in tutto Java con Swift anche all'interno del OS. Cosa sicuramente non immediate che richiederebbe almeno qualche release prima di pter essere applicata, ma che potrebbe porre la parola fine alla diatriba in essere da anni con Oracle.

Nessun commento :

Posta un commento